Psicoterapia
Psicoterapia
La figura dello Psicoterapeuta spesso si integra con quella dello Psicologo. Il primo passo per diventare Psicoterapeuta è superare i test di ingresso per accedere ai corsi di laurea in Psicologia o Medicina e Chirurgia. La differenza tra i due percorsi è che lo Psicologo Psicoterapeuta non può prescrivere farmaci e viceversa il Medico Psicoterapeuta non può fornire servizi psicologici.
La differenza tra Psicologo e Psicoterapeuta è che quest’ultimo si occupa di disturbi cronici, i quali richiedono un intervento più lungo. Inoltre, il primo opera per migliorare la capacità dell’individuo di comprendere sé stesso e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace; mentre il secondo è l’unico specializzato e abilitato a curare i disturbi psicopatologici attraverso tecniche terapeutiche.
Le caratteristiche di base dell’approccio psicoterapeutico sono sostanzialmente le stesse di quelle dell’approccio psicologico ovvero si instaura una relazione tra lo Psicoterapeuta ed il paziente tale da apportare beneficio a quest’ultimo offrendo nuove prospettive per la soluzione alla problematica esposta
Lo Psicoterapeuta di estrazione psicologica si avvale di varie tecniche terapeutiche:
- Terapia sistemico-familiare
- Terapia psicoanalitica
- Terapia sistemico-relazionale
- Terapia analitico-transazionale
- Terapia cognitivo-comportamentale
Lo Psicoterapeuta laureato in Medicina e Chirurgia può invece prescrivere terapie mediche
Il momento di chiedere aiuto psicologico è quando vi sono dei blocchi che impediscono di vivere serenamente e di avere il pieno controllo di sé stessi. In ogni caso, non è necessario essere afflitti da patologie gravi per contattare uno Psicoterapeuta.
Sanitario
Dr.ssa Veronica ANDREINI
Dr.ssa Veronica CERINI
Dr.ssa Elisa FALCIANI
Dr.ssa Silvia MERLI